Il Pointer: un Infaticabile Cacciatore da Ferma

Navigare Facile

Pointer

Il pointer è un cane da caccia nato da incroci volti a creare un superbo cane da ferma, un esemplare insuperabile nel puntare la preda in attesa dell'arrivo dell'uomo armato di fucile. Se sappiamo chiaramente quale fosse il compito originario del pointer, più incerte appaiono le origini della razza nata tra Spagna, Gran Bretagna, Italia e Francia.

La selezione lunga e laboriosa portò alla nascita nella prima metà dell'Ottocento dei primi pointer quali li conosciamo oggi, con il corpo elegante e possente, il mantello raso ed i grandi occhi rotondi.

Il pointer è un animale slanciato ed armonioso, con un'altezza media tra i 55/62 centimetri per i maschi e 54/60 centimetri per le femmine ed un peso oscillante tra i 20 e i 30 chilogrammi. Un cane da caccia fra i più eleganti per le proporzioni del corpo, nonché amati per il suo muso particolarmente espressivo.

Dove

Il mantello dei pointer è di colore variabile, nella maggior parte dei casi è bianco macchiato con tonalità marroni, fegato, fulve o arancio, anche se talora il manto è di colore uniforme. In ogni caso il pelo è molto corto, liscio e lucido, piacevolissimo da accarezzare, magari come ricompensa per la preda bloccata con successo.

Il pointer è, infatti, un ottimo cacciatore dotato di spiccata intelligenza, grande fiuto e notevole resistenza fisica, capace di camminare per ore ed ore all'aria aperta senza dare segni di stanchezza, cosa che al contrario potrebbe accadere al suo padrone...

Per rendere felice un pointer è, allora, necessario sapere come sia importante per la salute dell'animale avere ampi a disposizione: l'ideale sarebbero le superfici piane, ma in virtù della spiccata intelligenza e della notevole ubbidienza il cane può facilmente imparare a muoversi tra stagni e boschi nel caso in cui il suo compagno di caccia a due zampe gli chieda di farlo.

 

  • bobtail.biz - Il bobtail, il cane da pastore inglese, amato per il suo folto pelo, la buffa camminata e l'immenso affetto che sa donare. Il sito illustra i tratti fisici e caratteriali del bobtail e dedica spazio al folto mantello ed alla sua pulizia.
  • barboncino.it - Un portale sulla razza dei cani Barbone, conosciuti anche come Barboncini, in cui si parla della razza, della sua storia e dello standard che viene seguito nelle competizioni di bellezza
  • ilcane.it - Portale del CANE - tutte le razze - negozi - articoli e aumenti per animali - toelettatura - veterinari - pensione - allevamento e addestramento.
  • carlino.it - Un sito sul carlino (o plug), il piccolo cane simpatico, chic ed affettuoso come pochi altri animali da compagnia. La storia e le origini dei carlini, i tratti fisici peculiari ed il carattere docile ed altero dei cane più amato dalla nobiltà.
  • collie.it - Collie.it è un portale sulla razza del Pastore scozzese in cui se ne descrivono le caratteristiche, la storia e gli standard delle due varietà: a pelo luno e a pelo corto.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio