Il Beagle: un Intelligente Cane da Caccia e da Compagnia

Navigare Facile

Beagle

Il beagle è un piccolo cane da caccia, nello specifico un cane da seguita, particolarmente apprezzato dai cacciatori di lepri e conigli, proprio in virtù delle sue ridotte dimensioni e della sua rapidità. Il beagle dà il meglio si sé nello scovare ed inseguire piccoli animali, pur non sfigurando nella caccia a cinghiali e caprioli, nonostante non raggiunga il mezzo metro d'altezza, e la sua fama si è consolidata nel corso dei secoli.

La razza canina inglese vanta, infatti, un glorioso passato essendo stata apprezzata da nobili e da sovrani, fra i quali ricordiamo la regina Elisabetta I amante, in particolare, dei cuccioli piccolissimi che potevano essere contenuti in una tasca, come si evince dal nome "glove beagle" donato ad una varietà dell'antica razza proprio in onore della sovrana.

Dove

Il beagle è in effetti piuttosto minuto, con un'altezza che si attesta attorno ai 40 centimetri ed un peso che non supera i 17 chilogrammi, ma allo stesso tempo è eccezionalmente forte e muscoloso, instancabile come cacciatore ed anche come animale da compagnia.

I beagle nascono come segugi abilissimi nello stanare piccoli animali e, grazie al loro fiuto formidabile ed alla rapidità nei movimenti, danno ottimi risultati sia quando operano in solitudine sia quando fanno parte di una muta di cani impegnata in una battuta di caccia.

Nei momenti in cui cacciano in gruppo vi è, inoltre, un aspetto suggestivo tanto apprezzato dai cinofili: il concerto dell'abbaiare che ricorda il suono delle campane, tanto è armonioso. Come si comprende il beagle è un cane adatto ai cacciatori più raffinati che sanno vivere l'attività venatoria con sublime piacere e che desiderano coccolare un animale docile ed affettuoso come pochi una volta rientrati a casa.

 

  • bobtail.biz - Il bobtail, il cane da pastore inglese, amato per il suo folto pelo, la buffa camminata e l'immenso affetto che sa donare. Il sito illustra i tratti fisici e caratteriali del bobtail e dedica spazio al folto mantello ed alla sua pulizia.
  • barboncino.it - Un portale sulla razza dei cani Barbone, conosciuti anche come Barboncini, in cui si parla della razza, della sua storia e dello standard che viene seguito nelle competizioni di bellezza
  • ilcane.it - Portale del CANE - tutte le razze - negozi - articoli e aumenti per animali - toelettatura - veterinari - pensione - allevamento e addestramento.
  • carlino.it - Un sito sul carlino (o plug), il piccolo cane simpatico, chic ed affettuoso come pochi altri animali da compagnia. La storia e le origini dei carlini, i tratti fisici peculiari ed il carattere docile ed altero dei cane più amato dalla nobiltà.
  • collie.it - Collie.it è un portale sulla razza del Pastore scozzese in cui se ne descrivono le caratteristiche, la storia e gli standard delle due varietà: a pelo luno e a pelo corto.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio